Capabilities

17 settembre 2009

Case Passive

Risparmio energetico fino al 90%

Che cosa è una casa passiva? La casa passiva è un’abitazione che assicura il benessere termico senza alcun impianto di riscaldamento convenzionale (caldaia o termosifoni o sistemi analoghi) ed è detta passiva perchè la somma degli apporti passivi di calore dell’irraggiamento solare trasmessi da finestre e vetrate esposte a sud con il calore prodotto e recuperato da sorgenti interne (persone, illuminazione, elettrodomestici) è quasi sufficiente a compensare le perdite dell’involucro durante la stagione fredda. Il fabbisogno energetico residuo, inferiore a 15 Kwh/mqanno, viene coperto mediante uno scambiatore ad alto rendimento Nella casa passiva non ci sono caloriferi, nè pannelli radianti; non c’è traccia di stufette elettriche nè se ne sente il bisogno, nemmeno in pieno inverno. L’edificio passivo sfrutta il calore del sole che penetra attraverso le superfici vetrate e i guadagni termici che derivano dalle attività umane svolte tra le quattro mura. Il resto lo fa una pompa di calore aria/aria, che consuma meno elettricità di un ferro da stiro e d’estate può essere utilizzata in modalità raffrescamento, al posto del condizionatore. Ma uno strumento dalla potenza così limitata non sarebbe sufficiente se non ci fosse un super-isolamento delle pareti e del tetto, che impedisce al calore di disperdersi verso l’esterno.

I vantaggi della casa Passiva
- Maggior benessere nel vivere quotidiano: grazie all’aria filtrata e sempre pura e all’umidità costante.
- Bolletta invernale: 1/10 rispetto al consumo di una abitazione tradizionale.
- Raffrescamento estivo
- Riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera
- Brevissimi tempi di ammortamento degli extra-costi

Salviamo l’ambiente con le nostre case: riducendo del 90% i consumi di energia.
L’aumento dei consumi di energia, abbinato all’aumento dell’inquinamento ed alle problematiche ambientali costituisce una delle priorità da affrontare: iniziamo dalla nostra casa, il luogo dove abitiamo. Un edificio tradizionale ha un consumo medio annuo di 200 -250 Kilowattora per metro quadro annuo: la casa passiva ha un consumo che si attesta sotto i 15 Kwh /mqa.

La casa passiva ha delle performance tali per cui impiega il 90% di energia in meno rispetto ad una abitazione media. Percentuale che, monetizzata e tradotta in importi di bolletta , significa che, per riscaldamento e acqua calda sanitaria (stagione invernale) un edificio di circa 240 mq costa meno di 200 euro contro i 4.000 euro che si spenderebbero per un’abitazione tradizionale di pari metratura. Risparmio davvero sorprendente e pay-back che vi permetterà di recuperare in brevissimo tempo gli extracosti sostenuti per raggiungere tale standard.

in evidenza

DA OGGI SI PUO'

Da oggi puoi installare la tua caldaia Vaillant con lo sconto in fattura del 50% o del 65%
e la rimanenza la ..   [Dettaglio]